Progetti NEXT
Scopri i Progetti della ONG NEXT onlus e aiutaci a realizzarli. GRAZIE!
Questi i progetti NEXT in cantiere
Potenziamento delle attività cliniche del Polo Sanitario NEXT
- Ambulatorio odontostomatologico: apparecchiature già in loco e funzionanti; formazione da attivare per tecnico e medico;
- Ambulatorio oculistico: apparecchiature già in loco e funzionanti; formazione da attivare per tecnico e medico;
Inoltre, sono previsti:
- acquisizioni e/o donazioni di apparecchiature del seguente materiale sanitario:
- n. 1 Ventilatore polmonare
- n. 1 sistema di anestesia
- n. 2 vaporizzatori
- n.1 scanner per la digitalizzazione della diagnostica radiologica
- scarica SCANNER_descrizione + preventivo
Progetto disabilità
“abilità nascoste: un Madagascar da scoprire”
Il Progetto è sostenuto dalla Diocesi di Genova
Il Progetto si articola su più fronti:
- didattico: nel luglio 2022 è partito il di un Corso biennale universitario per la formazione di neuro psichiatri e neuro fisiatri infantili (autorizzazione dal Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica del Madagascar ottenuta nel 2018 da parte dell’Università UNA di Antsiranana);
- musicale: organizzazione di laboratori di musica da camera seguendo il metodo didattico AllegroModerato per l’insegnamento della musica a bambini, ragazzi e adulti con disabilità; consolidamento dell’Orchestra AllegroModerato di Diego Suarez, già attiva da due anni (ante covid);
- sportivo: organizzazione attività motoria mirata.
Le attività cliniche (psicomotricità, logopedia), musicali e sportive saranno ospitate in un nuovo edificio realizzato grazie al Presidente del Madagascar, Dottor Andrj Rajoelina, nel terreno delle Suore del Cuore Immacolato di Maria, situato accanto all’ospedale Le Polyclinique U.NEXT.
Il personale formato nel Corso biennale garantirà la presenza di personale qualificato.
Nel Progetto sarà integrato un percorso di musica, già tutt’oggi attivo, per persone con disabilità sia psichica che motoria, seguendo il metodo educativo AllegroModerato di Milano.
Oltre alla Diocesi di Genova, partecipano al Progetto: il Ministero dell’Istruzione del Madagascar, l’Istituo Giannina Gaslini di Genova; Stelle nello Sport di Genova; la cooperativa AllegroModerato di Milano; l’Accademia delle Arti di Antananarivo.
Vedi: Autorizzazione Ministero Madagascar; convenzione con Istituto Gaslini di Genova
Progetto Rete Territoriale e Pronto Intervento per le cure e assistenza mediche di base
Il Progetto si sviluppa su due ambiti:
1)Rete territoriale:
la ONG NEXT onlus intende realizzare un sistema di rete territoriale, ovvero un collegamento ta il Polo Sanitario NEXT e il personale sanitario dei Centri di salute, unici presidi sanitari sul territorio.
2)Pronto intervento per le cure e assistenza mediche di base.
La ONG NEXT onlus intende organizzare un pronto intervento medico/infermieristico nei villaggi rurali dove non esiste alcun presidio medico per una prima assistenza sanitaria; nonché, laddove si rendesse necessario, per la programmazione della ospedalizzazione del malato.
Il servizio sarà attivo inizialmente in un’area di circa 40 Km dall’ospedale.
Il Polo Sanitario NEXT dispone di un’ambulanza (modello Walkswagen 4X4) ricondizionata, donata dalla ONLUS ASAVA (Associazione Servizio Autisti e Volontari Ambulanze) di Alba (Cn), completa anche di sistema di erogazione di ossigeno, aspiratore portatile, apparecchio monitor e defibrillatore o lifepack 12, ed ecografo portatile (ESAOTE biomedico portatile multifattoriale) per una prima diagnostica di base. Inoltre il mezzo è fornito di: tavola spinale, collari cervicali, telo e barella a cucchiaio per l’estrazione e l’immobilizzazione dei pazienti traumatizzati.
Progetto digitalizzazione clinica e gestionale del Polo Sanitario NEXT
Obiettivo del Progetto
L’obiettivo è quello di realizzare la cartella clinica informatizzata, l’informatizzazione dell’attività ambulatoriale e diagnostica e quindi rendere disponibile una banca dati con tutte le informazioni cliniche e sanitarie del paziente operati e visitati.
Se per uno di questi vuoi dare un tuo contributo, anche piccolo, affinchè venga realizzato, puoi cliccare su SOSTIENI sotto al Progetto che vuoi aiutare, secondo la modalità di pagamento che preferisci.
Ogni persona, azienda, Fondazione o quant’altro che sosterrà i Progetti NEXT, sarà inserito nella pagina TU con per NEXT di questo sito.
Se lasci i tuoi dati nella pagina CONTATTACI sarai inserito nella nostra mailing list e riceverai le nostre newsletter per essere sempre aggiornato sulla attività di NEXT e sull’andamento dei Progetti NEXT che hai sostenuto.