Le Samaritain en

CENTRO MEDICO – DIAGNOSTICO

Il Centro collabora con ONG, Gruppi Sociali e con altre strutture della Sanità Pubblica malgascia (convenzione di cooperazione stipulata con gli Ospedali Pubblici di Antsiranana e di altre città del Nord), garantendo agevolazioni sui costi delle prestazioni, ma soprattutto eroga il 35% delle prestazioni a titolo gratuito per l’assistenza agli indigenti. Le analisi e le procedure operative in vigore seguono le norme internazionali della Guida di Buona Esecuzione delle Analisi (GBEA); le attrezzature medico-sanitarie utilizzate sono in linea con gli standard europei. Il Centro è riconosciuto dallo Stato Malgascio quale “Laboratorio di Riferimento per la Lotta contro la Drepanocitosi in Madagascar (LCDM)”.

Risorse Umane

Attualmente il Centro Diagnostico Le Samaritain impiega 20 persone, tutte di nazionalità malgascia, assunte con contratti di lavoro secondo le norme giuridiche previste dal Codice del Lavoro malgascio. Le figure professionali presenti comprendono: medici, biologi, fisici, tecnici, amministrativi, ingegneri per la manutenzione delle apparecchiature sanitarie e non, personale ausiliario. 

Il personale di laboratorio è composto da: 1 medico specialista in biologia clinica (Direttore del laboratorio), 1 chimico, 2 biologi, 1 tecnico di laboratorio, 1 infermiere, 2 segretarie, 1 ingegnere, 4 ausiliari e 4 amministrativi. 

Le attività principali

BIOLOGIA MEDICA

Il Centro dispone di un grande laboratorio di analisi cliniche, diretto da un medico malgascio specialista in biologia clinica, diviso in 5 settori:

  • biochimica clinica;
  • microbiologia (batteriologia e microparassitologia);
  • ematologia;
  • citologia;
  • immunosierologia.

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Il dipartimento è suddiviso in 3 settori:

  • reparto di RADIOLOGIA: 2 apparecchiature di radiologia classica, 1 mammografo, 1 ortopantomografo.
  • reparto di ECOGRAFIA: 1 apparecchio per l’ecografia bidimensionale M MODE N/B e 1 ecografo color-doppler.
  • ambulatorio di FIBROSCOPIA/ENDOSCOPIA: endoscopia gastrointestinale superiore o gastroduodenoscopia, endoscopia gastrointestinale inferiore o colonscopia e broncoscopia.

Il personale di questo Dipartimento è composto da: 1 medico specialista in radiologia, 1 medico specialista in gastroenterologia, 1 medico specialista in pneumologia, 1 ingegnere elettrotecnico, 1 tecnico sanitario di radiologia medica, 1 infermiere.

DIAGNOSTICA CARDIO-VASCOLARE

In questo Dipartimento si effettuano elettrocardiogrammi, ecocardiogrammi e l’ecodoppler.

Il personale è composto da 1 cardiologo e 1 infermiere. 

Oncologia

Sin dalla sua apertura nel gennaio 2006, il Centro ha posto tra i suoi obiettivi prioritari la Diagnostica Oncologica, assolutamente assente in Madagascar. È possibile quindi effettuare una serie di esami preventivi per ridurre l’incidenza di questa patologia. Tra di essi: il Pap Test (Papanicolaou Test), per individuare il cancro del collo dell’utero; i markers tumorali; e la mammografia, per la diagnosi del carcinoma alla mammella.

Queste tecniche moderne di indagine utilizzate nel Centro stanno contribuendo a diffondere nel mondo medico malgascio una maggiore sensibilità e attenzione nei confronti della diagnosi precoce, ma la strada è ancora lunga..

Insegnamento e formazione professionale

Fin dalla sua apertura nel 2006, il Centro Diagnostico Le Samaritain ha avviato corsi di formazione professionale per il suo personale sia in Madagascar, grazie alla presenza in loco di personale proveniente da strutture sanitarie europee; sia all’Estero, mediante la partecipazione a stage o corsi di formazione presso Università europee per periodi non inferiori a due mesi. Dal 2010 il Centro Diagnostico Le Samaritain prosegue il suo percorso di formazione insieme all’Università di Antsiranana.