ONG NEXT onlus
next per dire futuro, guardare avanti.
Per Luigi Bellini, fondatore della ONG NEXT onlus,
next vuol dire condurre il Madagascar verso un futuro migliore.
La NEXT onlus nasce nel 1998 per volontà di un ricercatore scientifico, Luigi Bellini il quale, a seguito di un viaggio in Madagascar, profondamente toccato dalle terribili condizioni di vita della stragrande maggioranza (80%) della popolazione, decise di impegnarsi concretamente in un’azione umanitaria dedicandovi ogni sua energia e risorsa.
In Madagascar, Perché?
Arrivato in Madagascar nel lontano 1996, alla ricerca del serpentello anello di congiunzione tra ovipari e mammiferi, il biologo Luigi Bellini scoprì una terra vergine, ancora incontaminata; un popolo sofferente e sottomesso alla povertà più assoluta. La sua vita prese una svolta: riunì i figli, ormai cresciuti e laureati, e spiegò loro quello che intendeva fare per il Madagascar e la sua gente. “Sono fiera di te”, le disse la figlia. “Tu ci hai abbandonato” replicò uno dei figli.
E iniziò la sua missione. Oggi, a distanza di più di vent’anni, accanto a Luigi Bellini, durante il suo percorso si sono uniti a lui amici, parenti e familiari tutti. Primo fra tutti Rino Ciotta, amico e compagno di sempre. Persone che guardano al futuro del Madagascar insieme a lui.